Featured Post

"A Journey Through Stock Aitken Waterman" discussed on Today: Kylie Minogue, Rick Astley, Bananarama

This podcast is available on the following platforms: ChartBeats Spotify - ourney Through Stock Aitken Watermanurn Apple Podcast - A Journey...

Sunday, March 8, 2009

(Italian article) Tormentoni web: Rickrolling, quando la popstar...

Tormentoni web: Rickrolling, quando la popstar diventa mito (virtuale):

Scritto da Nicola Battista

from Panorama.it

Un videoclip musicale di due decenni fa. Un “dirottamento” culturale operato via web. Con risultati insperati per il diretto interessato e l’ingresso nell’immaginario nella generazione di Internet…

Chiamatelo scherzo; chiamatelo “Internet meme” oppure “détournement“ - con un termine caro al situazionista Guy Debord. O più semplicemente, “tormentone” del web, perché è anche di questo che stiamo parlando.

Chiamatelo come volete, ma quello che è successo al cantante Rick Astley nei mesi scorsi e la circolazione - tuttora molto vasta - di un suo vecchio videoclip musicale in Rete sfida anche le più selvagge fantasie di chi si occupa di “guerrilla marketing”. Per il fenomeno è stato coniato il termine “Rickrolling”, che oggi occupa anche una corposa voce di Wikipedia (!).

In pratica: mai visto uno di quei messaggi che invitano a cliccare su questo o quel link e poi vi “dirottano” allegramente da qualche altra parte? Sicuramente sì... [continua]

No comments:

Post a Comment